La nostra Grecia

Il nostro sogno è stato sempre quello di vivere i nostri anni da pensionati al mare.
Abbiamo avuto il piacere di trovare degli acquirenti luganesi per il nostro grotto di famiglia, il Grotto Morchino a Pazzallo, che ci hanno dato le garanzie di mantenere quanto è stato costruito nei 20 anni precedenti. Continuare quindi con la tradizione, la cucina tipica, l'ambiente e lo spirito genuino ticinese.

Image

Il 19 giugno 2020, appena è stato possibile muoverci dopo il lockdown dovuto all'epidemia di Corona virus, ci siamo quindi trasferiti definitivamente in Grecia.
Non è stata una scelta improvvisa ma è nata, e poi sviluppata, gia dal 2003 quando abbiamo trascorso la nostra prima vacanza insieme a Creta.
La Grecia, essendo un paese europeo che si affaccia sul mediterraneo, e trovandosi abbastanza a sud, garantisce estati soleggiate e calde e inverni miti.
La gente del luogo è molto ospitale e, malgrado la lingua non sia una delle più facili da apprendere, l'integrazione risulta abbastanza semplice.
Abbiamo cercato per diversi anni la zona dove avremmo voluto vivere puntando sulla parte continentale e, naturalmente, vicino al mare.
Cercavamo una regione con belle spiagge sabbiose baciate dal mare calmo.
La nostra scelta è caduta alla fine sulla prefettura della Messinia nel Peloponneso.

Il Peloponneso è la parte continentale più a sud della Grecia e la Messinia si trova all'altezza di Siracusa in Sicilia.

Image
Image
Image

Qui abbiamo passato diverse settimane nella zona della baia di Navarino a Gialova dove, nel 2010 abbiamo anche celebrato il nostro matrimonio.

Image

La nostra nuova vita l'abbiamo installata ancora più a sud a 20 Km dal villaggio di Koroni.

Image

Le nostre giornate le passiamo curando la nostra casa e occupandoci del nostro terreno dove coltiviamo gli ulivi dai quali produciamo un ottimo olio extravergine senza alcun intervento chimico e quindi biologico.
Settimanalmente poi, partecipiamo a delle interessanti escursioni nella nostra regione

Image